La Cesana-Sestriere corre con il FAC-Onlus al suo fianco

Il 13 e 14 luglio si correrà la trentottesima edizione della Cesana-Sestriere, competizione unica in Italia per storia, bellezza ed importanza organizzata dall’Automobile Club di Torino.

Blasonata con la validità di Campionato Europeo e Campionato Italiano per la velocità in salita di auto storiche, la Cesana-Sestriere si disputa su un percorso unico, irripetibile, selettivo e spettacolare: un tracciato di km 10,400 che dai 1300 metri sul livello del mare di Cesana Torinese sale ai 2035 m del Sestriere.

Al fine di rendere più ricco il programma della manifestazione, la Cesana-Sestriere Experience, concorso dinamico per auto storiche che si affianca alla competizione di velocità in salita, si fa in due: una regolarità turistica con i rilevamenti cronometrici attivati sul percorso di gara, perfettamente allestito con i sistemi di sicurezza su strada chiusa al traffico, il sabato mattina prima delle prove ufficiali della Cesana Sestriere; una parata sportiva, senza essere cronometrati, sullo stesso tracciato di gara sul quale si misureranno i protagonisti del Campionato Italiano ed Europeo di Velocità in Salita per Auto Storiche.

Il sabato, durante il pranzo sportivo, verranno effettuate le premiazioni dei vincitori della regolarità e delle vetture più belle partecipanti alla parata. Al termine della manifestazione, i concorrenti potranno partecipare ad un giro turistico organizzato nelle zone circostanti il Sestriere e Cesana, per ammirare gli splendidi paesaggi sulla strada del Monginevro.

In occasione dei settant’anni dalla fondazione, la Cesana-Sestriere dedica un particolare tributo alla storia del marchio Abarth. Saranno ammesse al Tributo le vetture sportive della Casa dello Scorpione prodotte tra il 1949 ed il 1992, incluse quelle sviluppate dalla Lancia in collaborazione con l’Abarth (Rally 037, Delta S4, Delta 4WD e Delta Integrale) in versione stradale e da competizione.

La Cesana-Sestirere è valida per il Trofeo “ANCAI Hill Climb Classic 2019”, Memorial Giorgio Pianta, riservato ai soci dell’Associazione Nazionale Corridori Automobilisti Italiani.

Automobile Club di Torino, organizzatore della Cesana-Sestriere contribuisce, con versamento volontario come da tabella, ad alimentare la dotazione finanziaria del Fondo Assistenza Corridori.

Conduttori e Ufficiali di Gara impegnati alla Cesana-Sestriere 2019, oltre ai soci ANCAI, Associazione Nazionale Corridori Automobilisti Italiani, godranno della tempestiva assistenza da parte dal FAC-Onlus.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *