Signori, accendete i motori

Dopo la lunga e forzata sosta ai box del 2020, riparte il Trofeo ANCAI Hill Cimb Classic riservato alle auto storiche e intitolato alla memoria di Giorgio Pianta, uno degli ultimi veri signori dell’automobilismo che dell’Associazione Nazionale Corridori Automobilisti Italiani è stato a lungo Presidente.

Il trofeo, sviluppato su un calendario di undici competizioni, prenderà il via il prossimo fine settimana con la Lago-Montefiascone, in provincia di Viterbo, gara valida come prova del Campionato Italiano della Montagna per Autostoriche.

Tra le undici gare a calendario, otto le velocità in salita e tre gli slalom il primo dei quali, lo Slalom Bubbio-Cassinasco, si correrà il 27 giugno in provincia di Asti, una settimana dopo la Bologna-Raticosa. Due gli appuntamento di luglio con la Cesana-Sestriere e la Coppa della Consuma. Settembre, dopo una meritato riposo agostano, si presenta come il mese più intenso con ben quattro gare in altrettanti fine settimana. Si parte il 5 con la LimAbetone per proseguire, la settima successiva, con la Garessio-San Bernardo, seconda gara di slalom, cui seguono, nell’ordine, la Monte Erice e la Coppa Chianti Classico. Il mese di ottobre si apre con la Coppa Faro-Pesaro, penultimo appuntamento valido per il Trofeo ANCAI Hill Cimb Classic che si chiuderà il 17 ottobre con lo slalom Susa-Moncenisio.

Nell’ultima edizione, a sollevare al cielo il trofeo è stato Giuliano Palmieri, alfiere della Bologna Corse, al volante di una Porsche Carrera RSR. Chi lo farà quest’anno? L’iscrizione al trofeo è gratuita e il piacere di provarci alla portata di tutti gli appassionati. E allora: “Signori, accendete i motori”.

Potrebbero interessarti anche...