Quasi 200 equipaggi al Rally Trofeo Aci Como e il FAC-Onlus accanto a loro

Si sono chiuse alla vertiginosa quota di 198 le iscrizioni al Rally Trofeo Aci Como. E’ il record assoluto di partecipazioni all’evento sportivo organizzato dall’Automobile Club Como, di scena venerdì 25 e sabato 26 ottobre in quattro aree lariane storicamente di grande passione motoristica: Como, Valle d’Intelvi, Val Cavargna e Triangolo Lariano con epicentro Bellagio. Le validità del rally comasco – sia quale prova unica di Rally Cup Italia (70 sono i finalisti iscritti a Como), sia come gara che assegnerà la Supercoppa WRC Italia, i tre trofei monomarca Michelin, Renault e Suzuki e i premi d’onore per chi gareggia con le auto storiche – hanno favorito una massiccia affluenza di equipaggi da sedici regioni d’Italia, dalla Svizzera e dalla Turchia.

La scelta di far partecipare tutti i 198 equipaggi regolarmente iscritti regolarmente, senza procedere a spiacevoli esclusioni o sorteggi, ha indotto la direzione gara ad operare il taglio della speciale numero 3 (ripetizione della Sormano-Piani del Tivano).

I concorrenti effettuano dunque la partenza da piazza Cavour a Como alle ore 14.31, quindi la prova n.1 “Driver” Sormano-Piani del Tivano (km.7,50, ore 15.25) poi la n.2 “Yokohama” Bellagio-Pian Rancio-Madonna del Ghisallo (km. 11,25, ore 16.21) quindi effettuano breve riordino di 20 minuti e tornano verso Como, piazza Cavour alle ore 18,11. A seguito dell’annullamento della terza speciale l’apertura strada sarà anticipata alle ore 20 e comunque dopo il passaggio della vettura “scopa” a seguito dell’ultimo concorrente, la strada sarà prontamente riaperta anche prima dell’orario previsto.

Il Briefing obbligatorio tra il direttore di gara e gli equipaggi presso il DRIVER di via Pasquale Paoli 114 a Como si divide in due gruppi: venerdì ore 12 per chi non partecipa allo shakedown, venerdì ore 12.30 per chi partecipa allo shakedown.

Per dare a tutti gli equipaggi prenotati la possibilità di partecipare allo Shakedown (Val Fresca, km.1,41, da Como verso San Fermo della Battaglia) lo stesso inizierà non più alle ore 9 ma viene anticipato di mezz’ora, dalle ore 8.30. La gara si conclude alle ore 17 in Piazza Cavour a Como dove equipaggi e pubblico sono accolti nel villaggio rally con motorhome hospitality, terrazza e maxi schermo.

Automobile Club di Como, organizzatore del Rally Trofeo Aci Como contribuisce, con versamento volontario come da tabella, ad alimentare la dotazione finanziaria del Fondo Assistenza Corridori.

Conduttori e Ufficiali di Gara impegnati al Rally Trofeo Aci Como, oltre ai soci ANCAI, Associazione Nazionale Corridori Automobilisti Italiani, godranno della tempestiva assistenza da parte dal FAC-Onlus.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *