Addio Erasmo, ci mancherai

Ci ha lasciati Erasmo Saliti, da sempre un caro amico e, da qualche anno, il Presidente del FAC, Fondo Assistenza Corridori, Onlus.

Erasmo Saliti, nato a Roma l’1 ottobre 1938, ha lavorato per l’Automobile Club d’Italia dal 1958. Laureato in Economia e Commercio, è entrato a far parte della CSAI nel ’66 come membro del gruppo di lavoro che si occupava del settore rally in stretta dipendenza dalla Federazione Internazionale per ciò che riguarda i regolamenti. Nel 1968 è stato eletto nella Commissione Rally in seno alla stessa Federazione, all’interno della quale ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione Sport-Prototipi e di quella Off-Road. Grande appassionato di auto e abile interprete della politica sportiva dell’auto, Erasmo Saliti, grazie alla sue capacità e alle sue competenze maturate in una vita dedicata all’automobilismo sportivo, ha scalato tutti i gradini della CSAI fino a diventarne il Segretario Generale.

Sfogliando le tante pagine che compongono il grande libro di una vita vissuta così intensamente e le cui strade abbiamo avuto la fortuna di incrociare, ci piace ricordare Erasmo Saliti così come appare nella foto che lo ritrae in uno dei nostri ultimi incontri, a capo tavola, tra Mauro Scanavino, il Presidente dell’ANCAI, e Alberto Maria Librizzi, Presidente Onorario dell’Associazione Nazionale Corridori Automobilisti Italiani: lo sguardo schivo e il sorriso sornione di un uomo della cui intelligenza, spirito e presenza sentiremo la mancanza.

L’ANCAI e i suoi soci si stringono alla moglie Maria alla figlia Sophia in questo momento di dolore per la scomparsa del caro Erasmo.

I funerali saranno celebrati mercoledì 23 marzo, alle ore 11.00, presso la parrocchia di Santa Agnese in via Nomentana 349 a Roma.

Potrebbero interessarti anche...